Iniziano le prime attività del PROGETTO HANDICAP & SPORT all’interno del Centro Sportivo Italiano di Verona, in collaborazione con il Comune di Verona e l’allora Ulss 25.
A.S.D. La Grande Sfida APS si riconosce nello spirito della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e rivolge la propria attenzione in modo particolare alle persone che per qualsiasi motivo presentino fragilità umane e sociali. È un’associazione non lucrativa di utilità sociale che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale o socio-sanitaria, della formazione, dello sport dilettantistico, della promozione della cultura e dell’arte nei confronti di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari, avendo come finalità principale quella di promuovere l’inclusione di ciascuna persona con fragilità umane e sociali nelle comunità.
Utilizziamo lo sport, il gioco, l’arte, il lavoro, la cultura e la dimensione spirituale come strumenti di incontro attraverso le passioni. La Grande Sfida coinvolge attivamente scuole di ogni ordine e grado, università, associazioni sportive, culturali, artistiche, chiese, comuni, promuovendo una rete di condivisione esperienziale. L’inclusione, l’integrazione, iniziano sempre da un incontro! A.S.D. La Grande Sfida APS realizza numerosi progetti ed eventi socio-sportivo culturali locali, nazionali e internazionali promuovendo la cultura dell’incontro tra i mondi vitali della comunità con particolare attenzione alle fragilità, ai cittadini stranieri e ai richiedenti asilo
13 Gennaio del 1990
1996
È presente nel territorio dell’Ulss 22 ora AULSS 9 Scaligera. Nasce LA GRANDE SFIDA, manifestazione internazionale di sport, arte, cultura, incontro.
1996
1998
Nell’Ulss 21 e nella zona est dell’Ulss 20, ora AULSS 9 Scaligera.
2017
Nasce l’A.S.D. La Grande Sfida Onlus.
2017
2018
Nasce il progetto “Impariamo a vivere insieme”, esperienze di convivenza e autonomia nei fine settimana.
2020
30° del Progetto La Grande Sfida
25° Edizione de La Grande Sfida International2020
2025
35° del Progetto La Grande Sfida
30° Edizione de La Grande Sfida International
I LUOGHI SIMBOLICI DE LA GRANDE SFIDA
PIAZZE
Essere presenti in PIAZZA il simbolo, della storia e punto di incontro della città, significa non relegare le persone con disabilità in qualche luogo protetto, ma incontrando la gente condividere la possibilità di esprimere sé stessi e le proprie abilità nello sport come nel gioco, al di là del limite fisico psichico e sensoriale.
STRADE
Essere nelle STRADE significa collegare fra loro le persone che vivono nella comunità, invitandole, attraverso percorsi di inclusione, a condividere le esperienze.
TEATRI e CINEMA
Essere presenti a TEATRO e al CINEMA, simboli dell’arte, significa valorizzare le molteplici espressioni della bellezza. L’arte, muovendo le passioni, genera l’incontro.
MERCATI e NEGOZI
Essere presenti nei MERCATI e nei NEGOZI, luoghi di incontro, di scambio, di lavoro e commercio, significa relazionare e condividere le capacità creative di ciascuno.
CHIESE
Essere presenti in CHIESA, luogo di incontro della comunità, che a volte rischia di dimenticare “le pietre scartate”.
ONLINE
Essere presenti ONLINE e sui social, per incontrarci nonostante la distanza e per promuovere una cultura dell’inclusione.
Un po’ di numeri: quante persone sono coinvolte?
A.S.D. La Grande Sfida APS ha toccato fino ad oggi 75 comuni della provincia di Verona.
Ogni anno lavoriamo in rete con oltre 20 Istituti Superiori e 20 Istituti Comprensivi e Scuole per l’Infanzia con percorsi tematici.
Nel 2018 abbiamo coinvolto 450 realtà. Collaborano attivamente centinaia di volontari. In ogni paese coinvolgiamo almeno 25-30 realtà associative.
Sono circa 50 i Centri Diurni che aderiscono.
La Grande Sfida che abbiamo lanciato in questi anni è quella di far incontrare le persone attraverso le comuni passioni per lo sport, l’arte, la cultura, la dimensione spirituale, il lavoro… Infatti il mondo della disabilità ha bisogno oltre che di servizi e spazi dedicati, di interagire con i mondi vitali costituiti dalle realtà associative, culturali, educative, istituzionali, amministrative, religiose, economiche, formali ed informali, stabilendo relazioni di conoscenza, di stima e di reciprocità.
La Grande Sfida vuole essere un laboratorio di incontro e di promozione culturale cercando quel sottile legame che ci fa sentire appartenenti, ciascuno con le proprie abilità, ad un’ unica comunità. In questi anni abbiamo conosciuto centinaia di realtà associative, cercando, in maniera certamente perfettibile, di allargare la partecipazione di tutti mettendo in luce il lavoro e il talento di ogni realtà coinvolta. Prima di parlare di integrazione e di inclusione dobbiamo creare occasioni di incontro!
C’è una grande emergenza culturale ed educativa che certamente si affianca a quella assistenziale, il cui alto livello risulta a volte difficile da sostenere confidando solo sul contributo di figure professionali.
Abbiamo l’impressione che lo sviluppo dei servizi che rispondono sul territorio debba essere accompagnato da un empowerment di comunità che imparano a farsi carico della riduzione possibile degli handicap. Per noi l’handicap è la distanza che separa le persone le une dalle altre. Nei paesi, nelle comunità, c’è un grande bisogno di incontrare e di essere incontrati ed una paradossale difficoltà a far incontrare la domanda con l’offerta…