Negli scorsi anni ha visto la partecipazione di centinaia di atleti provenienti da 22 Paesi e da 4 continenti.
Oltre all’aspetto sportivo, centinaia di persone, appartenenti alle varie comunità, sono state coinvolte, sia nel tifo per la rappresentanza della propria Nazione, che nella preparazione di eventi culturali e artistici.
L’ASD La Grande Sfida Onlus, attenta a promuovere percorsi di inclusione sociale attraverso lo sport, le comunità partecipanti e gli assessorati allo sport e alle Circoscrizioni, intendono realizzare i seguenti obiettivi:
- l’incontro e la conoscenza tra le comunità attraverso un confronto sportivo e culturale;
- dare una risposta alla richiesta di spazi ed occasioni di partecipazione nel tempo libero da parte dei nuovi cittadini;
- far conoscere alla città le abilità sportive, culturali e artistiche dei suoi nuovi cittadini, attraverso la condivisione delle comuni passioni;
- il coinvolgimento della cittadinanza veronese alla costruzione di rapporti di fraternità con cittadini provenienti da diverse nazioni;
- l’incontro fra le diverse comunità e le realtà istituzionali cittadine, generando spazi di relazione nel tempo libero.
Il torneo prevede 3 tipi di vittoria:
- SPORTIVA: che premia chi vince sportivamente sul campo;
- FAIR PLAY: che premia chi sul campo e fuori si distingue per un comportamento rispettoso delle regole e dei principi del torneo;
- ACCOGLIENZA: che premia chi accoglie, attraverso diverse modalità, (con cibi, piatti tipici, bevande o altro) la squadra avversaria, gli arbitri, i sostenitori.
Momento fondamentale del torneo è la giornata finale che si concluderà con le premiazioni ed una festa finale con cena multi-etnica e musica.
“ Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, di unire le persone come poche altre cose (…) è più potente dei governi nell’abbattere le barriere razziali”